Formello: Fondazione Basis inaugura Museo del mutuo soccorso

formello-fondazione-basis-inaugura-museo-del-mutuo-soccorso

Formello: Fondazione Basis inaugura Museo del mutuo soccorso

Ieri, 23 giugno 2016, la Fondazione Basis, con il Patrocinio del comune di Formello ha inaugurato, il nuovo spazio espositivo del Museo del Mutuo Soccorso.

L’evento si è svolto presso il Palasalute di Formello, sede del Museo, alla presenza di Sergio Celestino, sindaco del comune di Formello, di Marco Marcocci, vice presidente della Fondazione Basis, dell’onorevole Daniele Leodori, presidente del Consiglio Regionale del Lazio, di Oscar Pischeddu, consigliere della Fondazione Basis e moderatore, del direttore del Museo, Marzia Di Vetta, e di Luciano Dragonetti, consigliere della Fondazione Basis.

Il Museo è inserito del prestigioso circuito di Museimpresa, e conta su una collezione di oltre 300 pezzi, concernenti la storia della ‎mutualità italiana dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri, provenienti da oltre duecento tra enti e Società di mutuo soccorso, con sedi in Italia e all’estero.

Il nuovo spazio espositivo, completamente rinnovato, ospita documenti, fotografie, medaglie, distintivi e alcuni cimeli di notevole rarità. E’ possibile visitarlo in qualsiasi giorno della settimana, previa prenotazione al numero 337.1590905, o scrivendo a info@fondazionebasis.org.

Il Museo del Mutuo Soccorso è solo di uno dei tanti progetti della Fondazione Basis, presieduta da Massimiliano Alfieri, che si sta adoperando per l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus e guarda con interesse agli ultimi provvedimenti approvati dal governo – la riforma del Terzo settore – e dal Consiglio Regionale del Lazio, che, come ha ricordato l’onorevole Daniele Leodori, presente all’inaugurazione del Museo, ha recentemente istituito il registro regionale delle società di mutuo soccorso e ha previsto, con un emendamento approvato in commissione Bilancio, una dotazione di 250.000 euro al Fondo per le iniziative sociali, sociosanitarie e educative.

Nel suo intervento durante l’inaugurazione, il sindaco di Formello, Sergio Celestino, ha tra l’altro ricordato che il comune di Formello, grazie al contributo della Fondazione Basis e di Mutua Mba, in associazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e “Banca Etica”, ha ristrutturato, in brevissimo tempo, un immobile sottratto alle mafie e assegnato alle cooperativa “Sinergie”, aderente a Legacoop Lazio e destinato al riutilizzo sociale.